La Dieta Mediterranea: primo posto nel ranking U.S. News & World Report 2023

La Dieta Mediterranea: primo posto nel ranking U.S. News & World Report 2023

Siamo all'inizio del 2023 e l'US News and World Report, con l'aiuto di più di 30 nutrizionisti, medici e epidemiologi, ha pubblicato una lista di 24 diete divise per categoria con l'obiettivo di aiutare le persone a trovare il piano alimentare più congeniale.

Le diete sono state divise in 11 categorie: migliore dieta complessiva, migliore dieta dimagrante, migliore dieta a veloce perdita di grassi, migliore dieta del mangiare sano, migliore dieta per il cuore, migliore dieta per il diabete, migliore dieta per le ossa, migliore dieta per famiglie, migliore dieta vegetariana, dieta più facile da seguire, migliore programma di dieta. 

Negli ultimi sette anni, la dieta mediterranea ha vinto il titolo di migliore dieta complessiva nella classifica annuale delle migliori diete di US News and World Report.

E quest'anno trionfa ancora lei: la dieta mediterranea, che enfatizza il consumo di frutta, verdura, cereali integrali, fagioli, noci, legumi, olio d'oliva ed erbe aromatiche e spezie; pesce e frutti di mare almeno due volte a settimana; e pollame, uova, formaggio e yogurt con moderazione.


Il modo di mangiare della dieta mediterranea si concentra sulla qualità degli alimenti consumati piuttosto che sul singolo nutriente o gruppo di alimenti, secondo l'US News and World Report.

Non ci sono raccomandazioni o calcoli specifici sulla dimensione delle porzioni, il che significa che la quantità di cibo che una persona mangia con la dieta mediterranea dipende dalle proprie esigenze. 

Nel complesso, la dieta è principalmente a base vegetale e si concentra sull'utilizzo di grassi sani, come quelli provenienti da: olio d'oliva extra vergine, avocado, noci, salmone e sardine, secondo la Harvard School of Public Health.

Il consumo di carne rossa è limitato a poche volte al mese.

Tutti i tipi di frutta e verdura sono incoraggiati nella dieta, così come le fonti proteiche diverse dalla carne, come fagioli e altri legumi.

Inoltre, la Harvard School of Public Health consiglia il consumo di pesce due volte alla settimana, e di altre proteine animali come pollame, uova, formaggio e yogurt in porzioni più piccole.


La dieta è approvata dall'American Heart Association per i suoi benefici cardiovascolari. Se seguita durante la gravidanza, la dieta ha dimostrato di ridurre i rischi di esiti avversi della gravidanza stessa.

Secondo l'US News and World Report, le persone che seguono una dieta in stile mediterraneo hanno una durata di vita più lunga, riferiscono una qualità della vita più elevata e hanno meno probabilità di soffrire di malattie croniche come il cancro e le malattie cardiache.

L'American Heart Association (AHA) afferma che la dieta mediterranea può svolgere un ruolo importante nell'aiutare a prevenire le malattie cardiache e l'ictus e ridurre i fattori di rischio che predispongono al diabete, all'ipecolesterolemia e all'ipertensione. Il consumo di olio di oliva extra vergine, in particolare, può aiutare il corpo a "rimuovere il colesterolo in eccesso dalle arterie e mantenere aperti i vasi sanguigni", secondo l'AHA.

Ma dal punto di vista economico, la dieta mediterranea è conveniente?

Nella classifica 2023 delle migliori diete di US News and World Report, la dieta mediterranea non risultava solo la migliore dieta complessiva, ma si classificava in alto nelle categorie delle migliori diete per famiglie e delle diete più facili da seguire, con cibi economici e facilmente accessibili, ma anche adattabili.

E noi, che siamo nel cuore del Mediterraneo, abbiamo ancora dubbi?

Torna al blog