Olio extravergine d'oliva: il re della dieta Mediterranea

Olio extravergine d'oliva: il re della dieta Mediterranea

L'olio extravergine d'oliva (EVO) rappresenta l'essenza della dieta Mediterranea, e non a caso. L'acido oleico, il suo acido grasso principale, è noto per i suoi effetti benefici a carico del sistema cardiovascolare: insomma, ci aiuta a controllare la pressione del sangue! Gli altri componenti biologici dell'olio EVO, come i polifenoli e i fitosteroli, non solo contribuiscono al suo sapore e gusto sempre unici, ma risultano altamente bioattivi: agiscono, cioè, su diversi aspetti che regolano il nostro metabolismo, migliorandolo. 

Dunque, mangiamo del buon olio EVO se vogliamo:

1) Ridurre l'infiammazione

2) Migliorare il danno endoteliale alla base del processo di aterosclerosi

3) Contrastare potenziali eventi coagulativi

4) Inibire l'assorbimento intestinale del colesterolo alimentare ed endogeno

5) Abbassare la produzione di trigliceridi

Per capire se un olio EVO è di buona qualità, bisogna considerare il parametro chimico dell'aciditàil contenuto di acidi grassi allo stato libero. Maggiore acidità corrisponde a una minore qualità dell'olio.

Attenzione però!

Questo parametro non può essere determinato assaporando o guastando l'olio, ma dopo una sua attenta analisi chimica. Insomma, se un olio è di buona qualità, questo dipende dalla raccolta delle olive, sane e al giusto grado di maturazione, dalla loro corretta trasformazione e conservazione. 

Il consiglio di Medicibo: ogni giorno, consumare 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva a crudo! 

Disclaimer 

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per un’alimentazione sana ed equilibrata, affidati ai consigli del tuo medico curante o di un esperto di nutrizione. 

Torna al blog